Title Image

Stampe artistiche

STAMPE ARTISTICHE

L’incisione e la stampa artistica sono l’ambito in cui si è specializzato mio padre, professore d’arte e allievo di Padre Diego Donati, uno dei più grandi incisori italiani del Novecento in ricordo del quale ha realizzato nel 2017 una mostra dal titolo “Armoniosa familiarità”. Il mio desiderio è di apprendere da lui e continuare il suo lavoro. Nel suo piccolo studio d’artista stampiamo con torchio a mano acqueforti, acquetinte e punte secche. I soggetti sono di tipo paesaggistico, vedute di città o monumenti umbri, oppure soggetti legati al Cantico delle Creature di San Francesco. Alcune stampe ritraggono anche fiori e piante officinali.

Affascinato dalle campagne umbre, fatte di scorci senza eguali, di colori caldi e di silenzi dove l’attore-spettatore si inebria di immenso, Rolando Dominici è alla ricerca dell’euritmia; ma è consapevole che una risposta globale non può che non venire dalla natura, per questo si è messo in un religioso ascolto, gli occhi fissi sul divenire di ciò che da sempre lo circonda.

Quell’antica armonia tra l’uomo e le cose – obliterata, giammai però venuta meno – lo ha suggestionato; ammaliato dalle innumerevoli articolazione della materia è andato rappresentando l’uomo e le cose, traducendo con forme sempre nuove quel tumulto di immagini tridimensionali, quei colori dell’iride così carichi e religiosi silenzi dei quali Dominici è quotidiano e privilegiato spettatore, in pacate acqueforti e in tenere acquetinte, non senza talvolta ricorrere all’acquarello per gustare ancor più il calore degli oggetti contemplati.

Egli è un artista che, come buon artigiano, personalmente cura ogni sua opera durante tutto il processo, dal disegno, all’incisione, alla morsura e alla stampa con un antico torchio; ha inoltre il coraggio di riconoscere eventuali errori e, senza rimpianti, ne annulla la lastra e soprattutto la sua tiratura mai ha seguito le pur facili suggestioni di mercato.

Mario Sensi

Chiama
Scrivi