La passione per il restauro mi ha sempre accompagnato ed è andata di pari passo con quella per l’archeologia: il mio desiderio di conoscere le tecniche di restauro applicate ai più diversi materiali mi ha spinto a ricercare corsi di approfondimento e qualifiche professionali nel settore, fino ad arrivare all’altro capo del mondo, nella Repubblica Popolare Cinese, dove un’incredibile esperienza di un Master Internazionale di durata annuale mi ha fatto conoscere metodi conservativi utilizzati non solo nel mondo occidentale, in cui l’Italia occupa da sempre un posto di prima fila, ma anche quelli di altre culture.
Ho iniziato il mio percorso formativo in questo settore con un corso di Formazione Professionale di restauro del legno e del mobile antico, specializzandomi nella tecnica della doratura con la restauratrice Giuliana Pettorossi, con la quale ho lavorato per il recupero dell’altare dell’Immacolata Concezione nella Chiesa di San Bartolomeo di Torgiano (PG).
Dopo questa esperienza ho capito che avrei potuto combinare la mia passione e predisposizione per il restauro con l’archeologia e mi sono quindi concentrata sullo studio del restauro di materiali archeologici, prediligendo la ceramica e i metalli, attraverso dei corsi di approfondimento presso l’Istituto Palazzo Spinelli di Firenze.
La volontà di approfondire le mie conoscenze in tale ambito mi ha condotto quindi alla ricerca di un corso altamente professionale, come il Master on Restoration of Archaeological Materials dell’Università di Bologna – Corso di Tecnologie del Restauro di Ravenna. Il Master, tenutosi per tutta la sua durata a Xi’an, la capitale della provincia cinese dello Shaanxi, si è svolto per la prima metà con lezioni frontali in inglese tenute nelle aule della Xi’an JiaotongUniversity da alcuni dei più grandi professionisti italiani e cinesi nel campo del restauro e dell’archeologia (tra gli italiani: Prof. A. Augenti, Prof A. Sgamellotti, Prof. M. Forte, Prof. M. Morigi), mentre la seconda metà dell’esperienza di studio si è svolta con uno stage presso lo Shuilu’anTemple di Lantian insieme ad un gruppo di restauratori dell’Università di Monaco e successivamente presso il Laboratorio di Restauro del Museo di Xi’an.
Al ritorno dal Master ho avuto l’opportunità di lavorare nel progetto di restauro del soffitto ligneo nella meravigliosa Loggia dei Nove del Palazzo Comunale a Siena, in un gruppo di lavoro coordinato dal restauratore Andrea Gobbi. In tale occasione ho potuto capire le dinamiche di un lavoro di grande portata, facendo parte di un’équipe costituita non solo da restauratori, ma anche da carpentieri, architetti e tecnici. Durante il lavoro ho potuto far apprezzare le mie qualità di decoratrice, dimostrando di saper riprodurre elementi decorativi mancanti e varie tonalità di colore. L’intero progetto di ristrutturazione è infine stato esposto in una pubblicazione dal titolo “L’aria dei Nove. Il Loggione del Palazzo pubblico di Siena; costruzione, interventi e restauri.”, Letizia Galli, Ufficio Stampa del Comune di Siena, 2008.
Dopo questo lavoro sono entrata in contatto con il restauratore Mauro Masci, con cui ho collaborato nella realizzazione del restauro lapideo e pittorico del chiostro della Chiesa di San Francesco ad Acquasparta e ho avuto anche la possibilità di lavorare nel suo laboratorio di Passignano sul Trasimeno (PG).
Mi occupo principalmente di restauro ligneo e di doratura.
Di seguito le mie esperienze di studio e lavorative nel settore del restauro:
2003 ECIPA UMBRIA, Ellera di Corciano (PG)
Corso di Qualifica Professionale per Restauratore del Mobile, con valutazione 100/100
Stage presso la “Zamart Restauri” di Torgiano (PG): restauro di opere lignee dorate e policrome
2003 “Zamart Restauri” di Torgiano (PG)
Dipendente come restauratrice
Restauro dell’ “Altare dell’Immacolata Concezione” nella Chiesa di San Bartolomeo di Torgiano
2004 Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Firenze
Corso Intensivo di Restauro dei Manufatti Archeologici
2005 Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Firenze
Corso di Approfondimento del Restauro dei Metalli
2006 Dipartimento Scienze Storiche dell’Antichità, Università di Perugia, Collaborazione per restauro
Restauro del materiale (ceramica e metalli) dello scavo archeologico di Scoppieto (PG)
2007 Università di Bologna
Master “Study, Diagnosis and Restoration of Archaeological Materials” tenutosi presso la Jaotong University di Xi’an (Shaanxi Province, People’s Republic of China)
Stage presso lo “Xi’an Centre for the Conservation and Restoration of Cultural Relics” e presso lo Shuilu’an Temple, Lantian County, Xi’an (Shaanxi Province, People’s Republic of China)
2008 “Edil Restauri” di Arezzo e “RiAbitat” di Ellera di Corciano
Dipendente come restauratrice
Restauro del soffitto ligneo decorato (400 mq) e del paramento murario (600 mq) della Loggia dei Nove – Palazzo del Comune di Siena
2008 “Mauro Masci S.a.s.” – Passignano sul Trasimeno (PG)
Dipendente come restauratrice
Restauro del chiostro del Convento di San Francesco ad Acquasparta (pulitura, consolidamento ed integrazione delle colonne)
Dopo questa esperienza ho capito che avrei potuto combinare la mia passione e predisposizione per il restauro con l’archeologia e mi sono quindi concentrata sullo studio del restauro di materiali archeologici, prediligendo la ceramica e i metalli, attraverso dei corsi di approfondimento presso l’Istituto Palazzo Spinelli di Firenze.
La volontà di approfondire le mie conoscenze in tale ambito mi ha condotto quindi alla ricerca di un corso altamente professionale, come il Master on Restoration of Archaeological Materials dell’Università di Bologna – Corso di Tecnologie del Restauro di Ravenna. Il Master, tenutosi per tutta la sua durata a Xi’an, la capitale della provincia cinese dello Shaanxi, si è svolto per la prima metà con lezioni frontali in inglese tenute nelle aule della Xi’an JiaotongUniversity da alcuni dei più grandi professionisti italiani e cinesi nel campo del restauro e dell’archeologia (tra gli italiani: Prof. A. Augenti, Prof. A. Sgamellotti, Prof. M. Forte, Prof. M. Morigi), mentre la seconda metà dell’esperienza di studio si è svolta con uno stage presso lo Shuilu’anTemple di Lantian insieme ad un gruppo di restauratori dell’Università di Monaco e successivamente presso il Laboratorio di Restauro del Museo di Xi’an.
Al ritorno dal Master ho avuto l’opportunità di lavorare nel progetto di restauro del soffitto ligneo della meravigliosa Loggia dei Nove nel Palazzo Comunale a Siena, in un gruppo di lavoro coordinato dal restauratore Andrea Gobbi. In tale occasione ho potuto capire le dinamiche di un lavoro di grande portata, facendo parte di un’équipe costituita non solo da restauratori, ma anche da carpentieri, architetti e tecnici. Durante il lavoro ho potuto far apprezzare le mie qualità di decoratrice, dimostrando di saper riprodurre elementi decorativi mancanti e varie tonalità di colore. L’intero progetto di ristrutturazione è infine stato esposto in una pubblicazione dal titolo “L’aria dei Nove. Il Loggione del Palazzo pubblico di Siena; costruzione, interventi e restauri.”, Letizia Galli, Ufficio Stampa del Comune di Siena, 2008.
Dopo questo lavoro sono entrata in contatto con il restauratore Mauro Masci, con cui ho collaborato nella realizzazione del restauro lapideo e pittorico del chiostro della Chiesa di San Francesco ad Acquasparta e ho avuto anche la possibilità di lavorare nel suo laboratorio di Passignano sul Trasimeno (PG).
Mi occupo principalmente di restauro ligneo e di doratura.
Di seguito le mie esperienze di studio e lavorative nel settore del restauro:
2003 ECIPA UMBRIA, Ellera di Corciano (PG)
Corso di Qualifica Professionale per Restauratore del Mobile, con valutazione 100/100
Stage presso la “Zamart Restauri” di Torgiano (PG): restauro di opere lignee dorate e policrome
2003 “Zamart Restauri” di Torgiano (PG)
Dipendente come restauratrice
Restauro dell’ “Altare dell’Immacolata Concezione” nella Chiesa di San Bartolomeo di Torgiano
2004 Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Firenze
Corso Intensivo di Restauro dei Manufatti Archeologici
2005 Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Firenze
Corso di Approfondimento del Restauro dei Metalli
2006 Dipartimento Scienze Storiche dell’Antichità, Università di Perugia, Collaborazione per restauro
Restauro del materiale (ceramica e metalli) dello scavo archeologico di Scoppieto (PG)
2007 Università di Bologna
Master “Study, Diagnosis and Restoration of Archaeological Materials” tenutosi presso la Jaotong University di Xi’an (Shaanxi Province, People’s Republic of China)
Stage presso lo “Xi’an Centre for the Conservation and Restoration of Cultural Relics” e presso lo Shuilu’an Temple, Lantian County, Xi’an (Shaanxi Province, People’s Republic of China)
2008 “Edil Restauri” di Arezzo e “RiAbitat” di Ellera di Corciano
Dipendente come restauratrice
Restauro del soffitto ligneo decorato (400 mq) e del paramento murario (600 mq) della Loggia dei Nove – Palazzo del Comune di Siena
2008 “Mauro Masci S.a.s.” – Passignano sul Trasimeno (PG)
Dipendente come restauratrice
Restauro del chiostro del Convento di San Francesco ad Acquasparta (pulitura, consolidamento ed integrazione delle colonne)
Guida Turistica dell’Umbria in lingua inglese, quando nel 2013 ho conseguito presso la Regione Umbria l’abilitazione prevista per l’esercizio di questa professione.
L’archeologia è stato un importante filo conduttore nei miei studi, a partire dal Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali – Orientamento Archeologico presso l’Università degli Studi di Perugia.
L’archeologia è stato un importante filo conduttore nei miei studi, a partire dal Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali – Orientamento Archeologico presso l’Università degli Studi di Perugia.