Stampe artistiche

Stampe artistiche STAMPERIA D’ ARTE DOMINICI

Un piccolo studio d’artista nel centro della città di Foligno, l’odore dei colori e dell’acquaragia,  il rumore di un torchio a mano e prove d’artista appese alle pareti mi hanno sempre accompagnato nel corso della mia vita. Ho sempre visto mio padre, l’artista Rolando Dominici, realizzare le sue incisioni con le tecniche dell’acquaforte e dell’acquatinta e sono sempre stata affascinata da questa particolare arte, delicata e intensa allo stesso tempo, quasi dimessa, ma fortemente comunicativa. Il gesto dell’incisore è fatto di silenzi, di concentrazione, di precisione e grande esperienza manuale, aspettando i tempi di un lungo procedimento che rivela l’opera solo nel momento della stampa.

Il mio desiderio è quello di continuare il lavoro di mio padre, di non disperdere quelle conoscenze che sembrano di un’epoca lontana. Dopo essere partita dai colori e dagli esperimenti di stampa, sto iniziando a realizzare le mie incisioni, con il timore ed il rispetto di chi sa di operare in un settore dove hanno lavorato i più grandi artisti della storia.

Stampe artistiche

 

Nel corso degli anni ho stampato in serie limitate opere di mio padre e di altri artisti della Mostra del Cantico di San Damiano di Assisi, opere realizzate per l’esposizione permanente di San Damiano, ma anche pensate per eventi e cerimonie, come Matrimoni, Comunioni o Battesimi.

In occasione delle Giornate Dantesche nel 2013 ho effettuato delle dimostrazioni di stampa per turisti e appassionati presso il Museo della Stampa di recente realizzazione nella città di Foligno.

 

Attualmente realizzo stampe di incisioni con la pulitura della lastra a palmo, seguendo le richieste dell’artista incisore sui colori da utilizzare, le sfumature e le lumeggiature.  Mi occupo anche del restauro di lastre antiche o danneggiate e nel caso di danni irrimediabili posso realizzare una copia della lastra seguendo le intenzioni dell’autore dell’incisione. Posso creare inoltre incisioni e stampe in quantità limitate per cerimonie e manifestazioni di qualsiasi tipo, riproducendo un paesaggio, un monumento o un ritratto, eseguendo la biffatura della lastra per rendere unica l’opera (vedi Foto delle bomboniere).

Pagina Facebook