Perugia Etrusca

Perugia Etrusca

Perugia Etrusca – Il percorso di visita comprende i maggiori punti di interesse della città etrusca, che aiuteranno a ricostruire le fasi più importanti di questa civiltà nell’area di Perugia e a ARCO-ETRUSCO-PERUGIAconoscere i suoi aspetti più affascinanti e misteriosi.
Si partirà dall’esterno della città, dalla Necropoli del Palazzone, situata a 7 km dalle mura cittadine, dove sono state scoperte circa 200 tombe a camera, tra le quali il famoso Ipogeo dei Volumni, preceduto da un piccolo Museo con l’esposizione delle urne ritrovate nelle tombe.

Seguirà il trasferimento con i propri mezzi in centro, dove, partendo dalla Porta Marzia, inglobata nelle strutture della cinquecentesca Rocca Paolina, si attraverserà il Corso Vannucci, principale viabilità medievale che ricalca quella del periodo etrusco e romano, giungendo fino all’Arco Etrusco, recentemente restaurato ad opera della Soprintendenza con il finanziamento privato della Ditta Cucinelli di Solomeo e da questo punto si potrà ripercorrere parte della cinta muraria antica lungo la Via Cesare Battisti.
ARCO-ETRUSCO-PERUGIA 2Alla fine di questo tragitto è prevista la visita dei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo, un percorso lungo più di un chilometro posto a 15 metri di profondità rispetto alla piazza attuale, dove si potranno scoprire i resti dell’antico nucleo cittadino di epoca etrusca ed un tempio di IV sec. a.C., posto proprio sotto l’altare maggiore della cattedrale, a dimostrazione della continuità dei culti dal periodo pagano al periodo cristiano.

Vi aspettiamo per passare una piacevole giornata insieme, alla ricerca

delle tracce lasciate dai nostri antenati etruschi!